PRO LOCO TORVAIANICA


Vai ai contenuti

Torvaianica Storia

Torvaianica

STORIA

Torvaianica, cittadina balneare che sorge sul litorale laziale tra Ostia e Anzio, deve il suo nome alla Torre del Vajanico, voluta dai papi del 1500 per l'avvistamento e la difesa contro le incursioni dei pirati saraceni.
Nell'Eneide Virgilio narra che Enea, eroe leggendario, nella sua fuga dalla sconfitta di Troia, approdò proprio su queste coste lavinie, compiendo così il destino assegnatogli dal fato di ritornare all'antica madre Lazio, patria di Dardano, antenato dell'eroe e fondatore di Troia.
Così Lavinium, città fondata da Enea e dove ne fu posta la tomba, fu sempre ritenuta area sacra per Roma imperiale e conservatrice dei suoi Dei Penati.
La rinascita in senso moderno di questa terra risale invece agli anni '30, quando terminarono i poderosi interventi di bonifica dell'agro pontino ed ai primordialiinsediamenti di famiglie di pescatori degli anni '20, si unirono i coloni dei poderi agricoli.
L'esplosione turistica di Torvaianica risale invece agli anni '50, anche grazie al clamore creato dal cruento "caso Montesi" ed al grande interesse mediatico nazionale per il processo che ne seguì.
Quasi magnetica fu l'attrazione verso questa incontaminata oasi incastonata tra il mare ed i dolci declivi dei colli albani, unica per la ricchezza della macchia mediterranea, selvaggia spalliera di dune costiere di fine sabbia.
L'apice fu forse raggiunto nei meravigliosi anni '60: la fortunata alchimia tra bellezza naturale, prossimità alla capitale ed ai castelli romani, la presenza praticamente in loco degli studi cinematografici De Laurentis in epoca di kolossal, il tutto catalizzato dalla irripetibile spinta sociale e di costume di quel boom economico, consacrò Torvaianica al ruolo di centro turistico di primo piano e dalle immense potenzialità.
Personaggi del calibro di Elizabeth Taylor, Richard Burton, Roger Vladim, Jane Fonda pretendevano di alloggiare a Torvaianica durante le riprese dei film nei quali erano impegnati, e non e' un caso se Ugo Tognazzi decise addirittura di stabilirvisi, imitato da molti altri personaggi del jet set cinematografico italiano e delle elite professionistiche romane.
Nacque cosi' il " Villaggio Tognazzi ", teatro di epiche sfide tennistiche seguite da ancor piu' epiche conviviali nell'agostano torneo " scolapasta d'oro " (gioiello cesellato ogni anno dal nostro concittadino Ettore Costa ), organizzato in casa Tognazzi e riservato alle celebrita' dello spettacolo, in realta' piu' che altro interessate alla curata cucina del padrone di casa, notoriamente raffinato gastronomo.
E la buona cucina e' un'altro filo conduttore che da sempre accompagna e caratterizza Torvajanica. Prova ne sono i rinomatissimi ristoranti del luogo, che sanno esaltare con sapienza e originalita' i prelibati tesori di questo mare nostrum quotidianamente raccolti dai pescatori della locale cooperativa, veri pionieri e depositari della memoria storica di questa cittadina, peraltro arteifici della piu' importantetradizione vajanica: la processione a marein onore della Madonna dell'Assunta. E' tra le piu' suggestive manifestazioni del genere in Italia e ogni anno raccoglie, nel giorno di ferragosto, decine di imbarcazioni al suo seguito e decine di migliaia di fedeli su una naturale platea di dieci chilometri di battigia.



Torna ai contenuti | Torna al menu