Menu principale:
Torvaianica
PANORAMICA TORVAJANICA
Centro balneare del litorale Romano, lungo l'antica Via Saveriana. E' situata nei pressi dell'antica LAVINIUM, città fondata secondo la tradizione da Enea. Sono presenti resti di età romana, terme, santuari, necropoli e l'heroon di Enea, ritenuto il sepolcro dell'eroe troiano.
Torvaianica è una frazione del comune di Pomezia, in provincia di Roma, a 7 km dal capoluogo comunale. Conta circa 12.000 abitanti, estendosi per 15 km circa sulla costa del comune pometino La località prende il nome dalla Torre del Vajano.. La nobiltà romana frequentava il casino di caccia dei Borghese. Sul finire degli anni 30 ci fu un timido inizio di arrivi domenicali per il mare. Poi nel '53 con il "caso Montesi" (la ventenne trovata misteriosamente morta sulla spiaggia) Roma scoprì questa bella spiaggia.
Altro impulso lo diedero gli attori che, nelle pause delle riprese agli stabilimenti cinematografici della Dinocittà a Castel Romano, vi si recavano a mangiare e riposare. Tra loro Ugo Tognazzi, che finì per stabilircisi. Iniziò così lo sviluppo ma anche la distruzione di una costa meravigliosa. Ora i 15 chilometri di litorale sono frequentati l'estate da circa 250.000 villeggianti.
Torvaianica è caratterizzata da una spiaggia esclusivamente sabbiosa e molto ampia. E' possibile trovare dei confortevoli lidi e ampi tratti di spiaggia libera. Verso la zona nord, tra Torvaianica e Ostia, è situata la spiaggia di Capocotta. E' una zona di macchia mediterranea naturale, situata davanti alla tenuta di Capocotta (area protetta del Presidente della Repubblica aperta a visite del pubblico solo in alcuni giorni dell'anno).